La Via Lattea torinese è una delle mete più conosciute dagli amanti della montagna. A Torino puoi entrare in contatto con diverse biodiversità: c’è il Parco del Gran Paradiso, mentre a qualche chilometro più in basso, tra le vie cittadine puoi godere di grandi parchi in cui prenderti qualche ora di pausa.
Da Torino alle Alpi: la Via Lattea e il Parco del Gran Paradiso
Le alpi che abbracciano la città di Torino sono costellate da tanti piccoli cittadine montane in cui potersi dedicare alla passione della montagna in tutte le sue sfaccettature.
La Via Lattea, comprensorio sciistico della Valle di Susa, include Sestriere, Cesana, Claviere, San Sicario; Sauze d’Oulx, Pragelato fino al confine francese con Montgenèvre. Con i nostri consigli puoi facilmente seguire gli itinerari che ti interessano.
Se d’inverno la montagna è il luogo per sciare sulle vaste piste che circondano Valle di Susa, d’estate puoi approfittare dell’aria cristallina per fare escursioni accompagnato da guide esperte nel settore che ti faranno scoprire i luoghi più affascinanti di queste montagne. Essendo ben collegata con Torino grazie all’autostrada A32, raggiungere la montagna è possibile in appena un’ora.
Il Gran Paradiso
Meta di un turismo sostenibile che mira alla protezione della biodiversità che la caratterizza, il Gran Paradiso funge da collegamento tra la Valle d’Aosta e il Piemonte.
La sua bellezza non conosce stagioni: ogni momento è perfetto, che ci sia neve o un cielo terso, puoi godere di una escursione tra sentieri e boschi.
Parchi fuori Torino
La Corona delle Delizie è una cintura formata da grandi ville con i loro parchi di pertinenza che circondano la città di Torino.
Puoi iniziare questo tour dal suo punto più alto: la Basilica di Superga. Perdersi a Torino è impossibile, basta puntare il naso verso l’alto e scorgere la maestosità dell’opera dell’architetto Juvarra.
Il percorso di visita che puoi fare ti permetterà di conoscere anche diversi paesi che perimetrano Torino. La Corona delle Delizie nasce dall’esigenza dei reali di circondarsi di un sistema regale di residenze, come simbolo della propria potenza a livello artistico e politico. Le maisons de plaisance, edificate tra Cinquecento e Settecento, si aprono al pubblico curioso di entrare a contatto con una regalità d’altri tempi.