Il verde e la montagna intorno a Torino

turismo-torino_122315323

La Via Lattea torinese è una delle mete più conosciute dagli amanti della montagna. A Torino puoi entrare in contatto con diverse biodiversità: c’è il Parco del Gran Paradiso, mentre a qualche chilometro più in basso, tra le vie cittadine puoi godere di grandi parchi in cui prenderti qualche ora di pausa.

Da Torino alle Alpi: la Via Lattea e il Parco del Gran Paradiso

turismo-torino_228621448

Le alpi che abbracciano la città di Torino sono costellate da tanti piccoli cittadine montane in cui potersi dedicare alla passione della montagna in tutte le sue sfaccettature.

La Via Lattea, comprensorio sciistico della Valle di Susa, include Sestriere, Cesana, Claviere, San Sicario; Sauze d’Oulx, Pragelato fino al confine francese con Montgenèvre. Con i nostri consigli puoi facilmente seguire gli itinerari che ti interessano.

Se d’inverno la montagna è il luogo per sciare sulle vaste piste che circondano Valle di Susa, d’estate puoi approfittare dell’aria cristallina per fare escursioni accompagnato da guide esperte nel settore che ti faranno scoprire i luoghi più affascinanti di queste montagne. Essendo ben collegata con Torino grazie all’autostrada A32, raggiungere la montagna è possibile in appena un’ora.

Il Gran Paradiso

turismo-torino_228051484Meta di un turismo sostenibile che mira alla protezione della biodiversità che la caratterizza, il Gran Paradiso funge da collegamento tra la Valle d’Aosta e il Piemonte.

La sua bellezza non conosce stagioni: ogni momento è perfetto, che ci sia neve o un cielo terso, puoi godere di una escursione tra sentieri e boschi.

 

Parchi fuori Torino

La Corona delle Delizie è una cintura formata da grandi ville con i loro parchi di pertinenza che circondano la città di Torino.

Puoi iniziare questo tour dal suo punto più alto: la Basilica di Superga. Perdersi a Torino è impossibile, basta puntare il naso verso l’alto e scorgere la maestosità dell’opera dell’architetto Juvarra.

Il percorso di visita che puoi fare ti permetterà di conoscere anche diversi paesi che perimetrano Torino. La Corona delle Delizie nasce dall’esigenza dei reali di circondarsi di un sistema regale di residenze, come simbolo della propria potenza a livello artistico e politico. Le maisons de plaisance, edificate tra Cinquecento e Settecento, si aprono al pubblico curioso di entrare a contatto con una regalità d’altri tempi.

Sceglierai sport o relax, escursioni nella natura o visite guidate e esplorazioni enogastronomiche? Prenota le tue avventure fuori Torino e raggiungi ogni meta con la tua automobile in poco tempo. Al tuo rientro a Torino ritroverai la quiete di Opera35, con la tua camera o il tuo appartamento pronti ad accoglierti.